top of page

Perchè adottare esercizi motori specifici per chi ha subito intervento di bendaggio gastrico



Quando una persona subisce un'operazione di bendaggio gastrico, viene modificato il tratto digestivo, in modo che lo stomaco si riduca notevolmente di dimensioni.




Questo intervento può aiutare le persone a perdere peso e a migliorare la loro salute generale, ma può anche comportare alcune limitazioni nella capacità di svolgere determinati esercizi motori.

In particolare, le persone che hanno subito un intervento di bendaggio gastrico possono sperimentare difficoltà ad eseguire esercizi che richiedono uno sforzo fisico intenso o che implicano un carico sulla zona addominale.


Questo perché la zona addominale è stata sottoposta a un intervento chirurgico e potrebbe richiedere un po' di tempo per guarire completamente.

Per questa ragione, è importante sviluppare esercizi motori particolari per le persone che hanno subito un intervento di bendaggio gastrico.


Questi esercizi devono essere mirati a rafforzare i muscoli del corpo senza mettere troppo stress sulla zona addominale.


Ad esempio, si possono fare esercizi di camminata, di sollevamento pesi leggeri, di nuoto o di yoga, che possono aiutare a migliorare la forza, la flessibilità e l'equilibrio del corpo senza mettere troppo stress sulla zona addominale.

Inoltre, è importante che gli esercizi motori siano adattati alle capacità individuali di ogni persona.


Ciò significa che gli esercizi dovrebbero essere personalizzati in base alla condizione fisica, all'età e alle esigenze della persona che ha subito l'operazione di bendaggio gastrico. In questo modo, si possono massimizzare i benefici degli esercizi e minimizzare i rischi di eventuali lesioni o complicazioni.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page